Autorizzato dalla Regione Puglia
La Regione Puglia ha recentemente emanato il Regolamento Regionale in materia di Polizia Mortuaria e disciplina dei cimiteri per animali d’affezione (Regolamento Regionale n. 8 del 11 Marzo 2015 artt. 16 e 17, BURP n. 38 suppl del 18/03/2015).
Sono state, in altri termini, disciplinate a livello regionale le attività funebri, necroscopiche, cimiteriali e di polizia mortuaria.
In tale Regolamento si stabilisce che le imprese che esercitano l’attività funebre devono disporre di:
un responsabile e di 4 operatori funebri-necrofori adeguatamente formati
Con riferimento al summenzionato Regolamento, la Scuola professionale Giacomo Rousseau promuove pertanto 4 tipologie di corsi:
1) Corso per “Operatore funebre / necroforo” (40 ore)
2) Corso per “Direttore Tecnico e addetto alla trattazione di affari di imprese che intendono svolgere attività funebre ai sensi della L.R. 34/2008 e s.m.i.” (50 ore)
3) Corso di aggiornamento per “Operatore funebre / necroforo” (30 ore) per gli operatori che risultino essere stati regolarmente assunti da almeno due anni
4) Corso di aggiornamento per “Direttore Tecnico e addetto alla trattazione di affari di imprese che intendono svolgere attività funebre ai sensi della L.R. 34/2008 e s.m.i.” (25 ore) per i responsabili che risultino essere stati regolarmente assunti da almeno due anni