Operatore macchine a controllo numerico (CNC)

L’addetto alla conduzione di macchine a controllo numerico è una figura professionale specializzata nello svolgimento di lavorazioni con macchine a CNC, cioè macchine in cui le lavorazioni sono automatizzate e gestite da sistemi elettronici.
Può trattarsi di macchine singole, di macchine collegate in linee di produzione oppure di impianti integrati.
Questa figura professionale è in grado di comprendere la struttura e le modalità di funzionamento delle macchine a cnc, di conoscere il ciclo di lavorazione del prodotto e le tecnologie utilizzate per produrlo, di applicare le procedure necessarie per creare, inserire e modificare i programmi di lavoro delle macchine a cnc esistenti.

Il corso ha un taglio specifico rivolto a creare alte professionalità addette alla conduzione di macchine operatrici a controllo numerico, sulla base di prescrizioni o cicli di lavoro o disegni, utilizzando procedure informatiche e valutando anche eventuali regolazioni attraverso variazioni dei parametri tecnici di processo; l’addetto è in grado inoltre di intervenire in operazioni di manutenzione ordinaria e preventiva.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso ha una durata di 300 ore (100 di teoria + 200 di stage presso un’azienda del settore).

NOTE

Verranno forniti materiale didattico (dispense) e materiale tecnico come guanti, mascherine, scarpe antifortunistiche, camice etc.

Tanti studenti stanno intraprendendo nuove carriere, avanzando nel proprio campo e arricchendo le proprie vite.

Trasforma la tua vita con la formazione

Disegna oggi il tuo futuro!

Compila il modulo e i nostri esperti collaboratori ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni che desideri!